IMPIANTI ELETTRICI 1

COME DEVO FARE

  • Devo fare l’impianto elettrico di una casa nuova. Cosa devo fare? Ci puoi contattare al 3397672680 oppure mandarci un email compilando i campi qui a lato con le domande che ci vuole fare.
  • Quanto devo aspettare dalla conferma del preventivo alla data di esecuzione dell’impianto? Dai 2 ai 15 giorni, dipende dall’urgenza.
  • Quale zona coprite? Brescia e provincia. Dalla nostra sede di Torbole Casaglia raggiungiamo i comuni limitrofi (es. Travagliato, Roncadelle, Lograto, Castelmella) come quelli più distanti (es. Provaglio d’Iseo, Bagnola Mella, Montichiari, Concesio).

COME ESEGUIAMO I LAVORI

  • Come vengono eseguiti gli impianti elettrici da nuovo?  Decidiamo con il cliente la disposizione dei punti elettrici, eseguiamo il progetto, posiamo i tubi da incassare in collaborazione con il muratore, infiliamo i cavi elettrici, montiamo prese e interruttori e stiliamo la Dichiarazione di Conformità.
  • E quelli vecchi? Sfiliamo i fili vecchi e infiliamo quelli nuovi con sezione adeguata aggiungendo la terra dove manca e verifichiamo l’ idoneità delle protezioni nel centralino. A termine lavori stiliamo la Dichiarazione di Conformità.
  • Quali sono i tempi di esecuzione? Per gli impianti nuovi 7 giorni, ma dipende dal coordinamento con il muratore, in quelli vecchi 2 o 3 giorni.

CERTIFICAZIONI A FINE LAVORI

  • Al termine dei lavori rilasciate la Dichiarazione di Conformità? Al termine dei lavori, il responsabile dell’impresa che ha modificato o installato l’impianto, rilascia al committente la dichiarazione di conformità.
    Questo documento dalla relazione dei materiali utilizzati, dalla modulistica allegata nel decreto e dagli elaborati di progetto (se dovuti). Nel caso in cui l’ intervento modifichi un impianto esistente, il certificato
    è relativo alla sola parte modificata ma deve tenere conto anche della funzionalità e della sicurezza della totalità del’impianto.
  • In cosa consiste la Dichiarazione di Conformità? La dichiarazione di conformità è un elaborato indispensabile del certificato di agibilità che va presentato allo sportello unico dell’edilizia entro 30 giorni dalla fine dei lavori. L’ufficio comunale provvede ad inviare la documentazione relativa agli impianti alla Camera di Commercio, ente responsabile dei controlli.
  • A cosa serve Il certificato di conformità degli impianti? E’ necessaria per allacciare nuove utenze (gas, luce, acqua) oppure per ottenere il certificato di agibilità Non è più necessario allegarlo al rogito
    (ma comunque è opportuno specificare se l’impianto è “a norma”)
  • Quali sono gli obblighi del committente o del proprietario dell’immobile? Il proprietario di un immobile (anche di una singola unità immobiliare) che necessita di un intervento sugli impianti ha l’obbligo di affidare l’incarico ad un’ impresa abilitata ai sensi del DM 37/08 e registrata alla Camera di Commercio.

CLICCA QUI’ SOTTO IL SERVIZIO CHE TI INTERESSA:

banknote 15628 960 720 1 300x200 IMPIANTI ELETTRICI 1

PREZZI

diamond 500872 960 720 300x199 IMPIANTI ELETTRICI 1

MARCHE

idea 1014016 960 720 300x300 IMPIANTI ELETTRICI 1

CONSIGLI DELL’ELETTRICISTA